Naturalmente

0 (Nessuna Recensione)
Via Aldo Moro, 22 6 - Premilcuore

Descrizione

La casa vacanza si trova al secondo piano e mezzo del condominio a pochi passi dalla piazzetta del pittoresco piccolo borgo medievale. 

E’ un comodo quadrilocale con cucina e soggiorno al piano, 2 bagni e 2 camere, una matrimoniale e una doppia al piano superiore accessibile da una scala interna.

L’ambiente è arredato in stile rustico e accessoriato di tutto il necessario: 

Il soggiorno dispone di 2 comodi divani, TV e caminetto e una porta finestra con balconcino con vista sulla montagna;  la cucina dispone di un grande tavolo con sedie, è dotata di frigorifero, piano cottura, forno a microonde, macchina per il caffè, piatti e stoviglie e lavatrice. Il bagno in zona giorno è finestrato e dispone di doccia e bidet.  Il secondo bagno di servizio è al piano superiore comodo per le camere da letto.

 

Accettiamo animali previo accordo con i clienti. 

Il servizio di pulizia finale è indicato nella tariffa, la fornitura di biancheria da letto e da bagno sono comprese nel prezzo.

Lo staff locale parla inglese ed è a vostra disposizione durante tutto il soggiorno.

 

Premilcuore è uno dei borghi più incantevoli di tutta la dorsale appenninica con numerose attrattive turistiche. Si propone come meta ideale per coppie, amici e famiglie dove poter trascorrere momenti di tranquillità per rigenerare corpo e mente.

Premilcuore si trova ai margini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, nell’alta valle del fiume Rabbi. È un borgo medioevale abbracciato dal verde delle prime colline dell’Appennino Tosco – Romagnolo ad un’altitudine di 458 mt s.l.m., è stazione climatica grazie al suo clima salubre e rigenerante. È un borgo da scoprire in ogni vicolo, angolo o piazzetta che apre nuovi scorci sul fiume e sui monti. Qui si può ritrovare la quiete grazie all’affascinante e integro aspetto urbanistico, al verde e ai mille colori di cui si dipingono gli alberi con il mutare delle stagioni.

Nei dintorni:

Lungo il fiume Rabbi si scoprono piscine naturali fra le più suggestive per la balneazione e il paesaggio selvaggio e spettacolare, un nucleo di tre cascate denominate rispettivamente, La Grotta Urlante , La Cascata della Sega e La Seghina; ubicate poco sotto l’ Agriturismo Ridolla proprio all’interno del Parco delle Foreste Casentinesi.

La “Grotta Urlante” è una gola dove le acque del fiume precipitano in un gorgo profondo detto Ad una estremità del ponte si trova un’antica gualchiera, dove venivano lavorati panni di lana che, dopo il trattamento, erano posti ad asciugare sui rustici balconi ancora visibili sulla facciata. La bellezza di questa cascata è stata menzionata nel Financial Time nel 2015 grazie al giornalista Michele Tameni, autore del libro “Wild swimming Italy. Alla scoperta dei più bei laghi, fiumi e cascate e terme d’Italia”. Un paradiso dove gli unici rumori sono lo scrosciare dell’acqua che si getta impetuosa tra le rupi.

A Premilcuore puoi gustare i piatti genuini della tradizione tosco-Romagnola nei numerosi ristoranti, pizzerie, cantine, agriturismi e alimentari che ti riforniranno di ogni necessità per il tuo bbq o picnic all’ombra delle pinete.

L’Ufficio Informazioni Turistiche e il Centro Visite e Museo della Fauna e dei Sensi del Parco Nazionale Foreste Casentinesi sono pronti ad accogliervi.

Il tema del Centro Visita di Premilcuore è la fauna che popola i boschi, le radure e i corsi d’acqua del territorio del Parco. Seguendo “la pista di un lupo” si arriva nel Laboratorio didattico dove i ragazzi entrano in contatto con la realtà della natura attraverso giochi didattici ed esperienze di educazione ambientale.

 

I Parchi nel Borgo: 

Alla fine degli anni Trenta venne piantata la pineta sotto l’Ospedale, chiamata Parco della Rocchetta o Parco Cervetti (dal cognome del proprietario).  Il parco è di proprietà privata ad uso pubblico, in quanto è collegato all’area feste e all’area di Pesca. Si presta inoltre a passeggiate salutari costeggiando il fiume Rabbi. Il Parco di Fontanalda è un’oasi di fresco sulle rive del fiume Rabbi lungo la strada fiorentina e si presenta come area attrezzata per pic-nic con tavoli e barbecue sia in pineta che lungo il greto del fiume Rabbi. Adiacente alle  gorghe del Mulinaccio e della Lastronata , il parco è dotato di un chiosco-bar e piscina.

Sagre e Manifestazioni:

Numerosi sono gli appuntamenti in tempi normali, ricordiamo la festa dedicata alla castagna, in autunno, alla sua raccolta e ai prodotti derivati. Un altro appuntamento estivo di grande popolarità è il “Sapore di una volta” è una manifestazione che si prefigge di promuovere il paese di Premilcuore, la sua storia, le sue tradizioni, i piatti tipici e le produzioni locali attraverso atmosfere, sapori, suoni, immagini e coreografie d’epoca facendo rivivere usi e costumi di un tempo “ non tanto lontano” e riportando le strade del borgo all’aspetto che i nostri nonni hanno visto dall’inizio del secolo, rimaste tali fino agli anni 50. Dalla sua prima edizione nel 2012 si ripercorrono anno per anno pezzi di vita e di storia del nostro piccolo borgo. Una rievocazione storica ideata in un susseguirsi di percorsi gastronomici, artistici, musicali e culturali studiati in ogni particolare, con proposte ogni anno sempre nuove, che si snodano nei vicoli, nelle strade e nelle due piazze del borgo.

Itinerari e Avventure lontano da tutto:

A piedi – numerosi percorsi ad anello di bassa difficoltà che permettono di immergersi nella vegetazione e nella natura alla scoperta della storia, delle tracce dell’uomo e dei mulini, percorsi della memoria, sulle tracce del lupo e alla ricerca degli alberi monumentali del territorio.

In bici – dal centro di Premilcuore si dipanano vari percorsi che consentono di percorrere in bike quelle piste e sentieri che gli antichi abitanti della montagna appenninica che un tempo abitavano negli insediamenti dei quali restano oggi solo ruderi percorrevano a piedi o a dorso di mulo.

A cavallo – Tra le attività proposte all’Agriturismo Ridolla, spiccano l’equitazione in un ampio maneggio nonché il turismo equestre.  ad esempio “Assisi a cavallo” – Percorso classico di Pellegrinaggio sul Cammino di Assisi, Ridolla -Assisi (La lunghezza del percorso è di circa 300 Km percorribile in 11 – 12 giorni circa)

Pesca sportiva:

Il fiume Rabbi, con l’area di pesca, offre scenari impareggiabili agli amanti di questo sport.

La ricca biodiversità e la pescosità delle acque è tutelata anche grazie all’attività dell’Asd Pescatori “Alto Rabbi” che promuove lo sviluppo della pesca, anche nella variante “no-kill”, una tecnica più rispettosa dell’ambiente e della natura che prevede il rilascio immediato del pesce pescato. Premilcuore è l’unico paese all’interno del Parco delle Foreste Casentinesi ad ospitare un sito di riproduzione delle trote fario come specie autoctona.

 

Come raggiungerci:

IN AUTO: se vieni in auto, disponiamo di un parcheggio privato.

  • Da Forlì: SP3 del Rabbi (ex SS9ter) direzione Firenze
  • Dalla valle del Montone: da Rocca San Casciano tramite SP23 al bivio

prendere SP3. Non procedere per SP25 Valbura inibita al traffico per frana.

  • Dalla valle del Bidente: da Galeata SP24 fino al bivio di San Zeno, prendere  poi SP3
  • Da Firenze: SS67 direzione San Godenzo fino a località Cavallino, proseguire su bivio per SP9 ter

IN AUTOBUS:

Premilcuore è servito dalla linea extraurbana 129 in alcuni orari in coincidenza con la linea urbana 96A – START Romagna per orari link mobilità Forlì: Linea 129 Linea 96A

IN TRENO:

Premilcuore è raggiungibile dalle stazioni di Forlì e Firenze (avvalendosi del servizio di autobus o taxi)

AEROPORTI:

Premilcuore è raggiungibile dagli aeroporti di Firenze, Rimini, Bologna e Forlì (avvalendosi del servizio di autobus o taxi).

Amenities

Bagno Privato
Balcone
Biancheria e Asciugamani
Bollitore Tè/Macchina del Caffè
Cucina Completa
Divano Letto
Ferro da Stiro
Frigorifero
Internet – Wifi
Lavatrice
Microonde
Phon
Pulizie Incluse
Riscaldamento
Self Check-in
Tv

Suitability

Animali ammessi con supplemento
Parliamo inglese
Per famiglie

Rental Types

Apartment

Località

Via Aldo Moro, 22 6 - Premilcuore

Esplora altre opzioni